Doppio voto al PD

Per disegnare un chiaro orizzonte
Per non investire sulle macerie

Il 25 maggio c’è un’importante scelta elettorale da effettuare: il doppio voto al Partito Democratico, sia alle Amministrative che alle Europee. Solo questo orientamento consegnerà un chiaro orizzonte al nostro quinquennio futuro.
A livello locale, con il voto al PD si darà continuità ad un progetto che, da almeno un decennio, sta sviluppando considerevolmente la nostra città. Nella scheda delle Amministrative, siamo presenti nella lista “Uniti nel Centrosinistra per Spello”. Ad ogni croce sul simbolo vi chiediamo di aggiungere due preferenze, una donna e un uomo, per avere un’adeguata rappresentanza in Consiglio Comunale.
A livello continentale, con il medesimo voto al PD si può contribuire a cambiare l’Unione Europea, sostituendo all’attuale governo del Partito Popolare, fatto di rigore ed austerità (rappresentato in Italia da Forza Italia e NCD), quello del Partito Socialista Europeo, di cui facciamo parte, orientato al lavoro e alla ripresa economica.  Il voto al PD può prevedere anche l’espressione di tre preferenze, tra cui la nostra unica candidata umbra Lorena Pesaresi.
Dobbiamo inoltre sconfiggere gli Euroscettici, come la Lega e il M5S, pronti a contestare senza alcuna verosimile proposta alternativa. Teorizzano una preoccupante regressione populista che critica ed aggredisce: prima deve fallire tutto, Italia ed Europa, per poi ricostruire. “Come” nessuno lo sa, ma molti lo temono. Per il nostro leader Matteo Renzi “la campagna elettorale delle europee sta diventando un derby tra rabbia e speranza. Tra chi scommette sul fallimento dell’Italia e dell’Europa e chi pensa che l’Italia e l’Europa ce la possono fare”.
E allora il derby si può e si deve vincere 2 (voti al PD) a 0. Noi siamo in campo.

Antonio Luna