Cari Amici e Compagni,
mi corre l’obbligo politico-culturale e il piacere personale di invitarvi tutti al 70° anniversario della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista che sarà celebrata a Spello a partire dalla mattina di sabato p.v..
Come sappiamo tutti, oltre alle morti e alle indimenticabili sofferenze prodotto negli anni, quei giorni costarono un ulteriore prezzo di vite umane nelle file anche dei partigiani spellani corsi a liberare il nord Italia, ben oltre la liberazione della nostra città.
Giornate in cui avrebbe potuto prevalere l’amor proprio e il senso di autoconservazione e che portarono invece molti uomini a impegnarsi fino alla vittoria finale e definitiva sull’oppressione nazi-fascista.
Il 10 aprile molti di noi erano ad Alfonsine a commemorare i 70 anni della battaglia del fiume Senio.
Sabato il sindaco e una delegazione di Alfonsinesi ricambieranno la celebrazione a Spello.
Per tale motivo è significativamente più corposo il programma di ques’anno da parte dell’Amministrazione comunale di Spello a cui il nostro circolo PD ha dato un significativo contributo di idee e risorse.
Per tale ragione siete tutti invitati in piazza della Repubblica il 25 aprile a partire alle ore 11.00 per stringerci insieme nella memoria identitaria di quei momenti fondanti di un’Italia migliore.
Fraterni saluti
il segretario
Antonio Luna