Il Coordinatore

SEGRETARIO – Antonio Luna

Un’orchestra ha bisogno di un grande direttore per eseguire il miglior concerto che ha nelle corde, ma non ci sarebbe musica senza uno spartito di valore.

E’ su questa allegoria che il PD di Spello ha imbastito la sua piattaforma di avvicinamento alle elezioni amministrative 2014: alla città il diritto – compito di scegliere, attraverso le primarie e poi le “secondarie” colui che ritiene il miglior “direttore d’orchestra” per questo territorio; alla coalizione di riferimento l’onore – dovere di scrivere lo spartito e lavorare in seguito perché sia correttamente eseguito per tutta la legislatura. Stiamo naturalmente parlando di candidati a sindaco, lista d’appoggio, programma elettorale per la nostra città. Ma stiamo anche parlando di riconsegnare un ruolo di progettualità territoriale, una funzione di ascolto verso la città e di valutazione degli operati, una recuperata responsabilità politica ai partiti e alle coalizioni amministrative. Se ci sarà, come auspichiamo, un governo di centro-sinistra a Spello sarà un governo politico, radicato e riconoscibile negli uomini e negli orientamenti. Non in mano a singoli esponenti e leaders, ma funzionale ad una comunità politica e sociale presente e radicata. Riteniamo che l’Amministrazione uscente, capitanata dal sindaco Sandro Vitali, abbia molto ben operato. In molti settori amministrativi Spello è diventata in questi anni modello di riferimento regionale. Rispetto ad essa dobbiamo essere in grado di “continuare il lavoro” allargando il ragionamento ai temi della terribile disoccupazione giovanile e alla necessità di una maggiore attenzione verso le periferie. Così come dovremo essere in grado di fare squadra tra tutti gli attori sociali, culturali ed imprenditoriali della città, meglio di quanto ci sia riuscito fino ad oggi. Il primo passaggio sarà la grande novità delle primarie cittadine previste il 2 marzo (che presenteremo il 26 febbraio al Palazzo Comunale insieme alle linee di indirizzo programmatico e alla coalizione) per individuare il candidato del centro-sinistra; il secondo passaggio la conferenza programmatica per il perfezionamento del progetto di sviluppo di questo territorio; il terzo passaggio la presentazione dei componenti la lista elettorale. Poi le elezioni.

Auguriamoci tutti di camminare con senso civico e spirito di abnegazione nella migliore direzione per Spello e per l’Umbria.